Accedi al nuovo Osteofriend.it
Mercoledì, 11 Gennaio 2012
Gli Impianti MANCATI
Dr ROSSETTI PAOLO

Ovvero: sul recupero di singoli elementi dentari compromessi e sul differimento della terapia implanto-protesica.

Recentemente su questo blog è stato citato uno studio che mette a confronto la prognosi di denti trattati endodonticamente con quella di denti artificiali sostenuti da impianti.
Questo tipo di studi si sta moltiplicando negli ultimi anni, sintomo probabilmente che alcuni cambiamenti “culturali” sono in corso nella nostra professione. Sembra, infatti, che la generica indicazione di mantenere e recuperare anche i denti severamente compromessi, propugnata dalle grandi scuole di parodontologia ed endodonzia del passato, stia lasciando spazio ad approcci terapeutici che prevedono il sacrificio dell’elemento “inaffidabile” e la sua sostituzione, in un’ottica di un ben più pragmatico rapporto costo/beneficio.
Personalmente, pur praticando con soddisfazione l’implantologia, non mi sento ancora di affidare i miei pazienti completamente ai benefici di questa tecnica e spesso mi cimento in recuperi dentali “avventurosi”, venendo talvolta bonariamente tacciato di anacronismo da qualche amico e collega. Ma ritengo che i risultati siano soddisfacenti e quindi persevero.
Pubblico di seguito qualche esempio.

P.S. Qualcuno di voi ricorda con che parole il prof. Niklaus Lang iniziò la sua Lectio Magistralis nel 2007 al congresso internazionale della SIDP?
avvia la presentazione
slideshow delle foto del caso clinico
     altri casi clinici
del Dr ROSSETTI PAOLO
pubblica caso clinico
I Medici possono aggiungere
gratuitamente i loro casi clinici dopo essersi registrati.




Commenti
GUIDA ANTONIOGiovedì 20 Novembre 2014 - 13:47
Dr GUIDA ANTONIO :
Sei si di cuore tenero...ma anche di mente esperta e di mano capace...
ROSSETTI PAOLOMercoledì 19 Novembre 2014 - 15:42
Dr ROSSETTI PAOLO :
È che, in fondo in fondo, sono di cuore tenero. Hai presente quando ti guardano con quei due occhioni da cerbiatto spaventato e ti dicono: "Dottore, ma dobbiamo proprio estrarlo?" Ecco, a quel punto mi fregano.
Ciao e grazie per l'apprezzamento.
Paolo
MALDARI GIUSEPPEMartedì 18 Novembre 2014 - 11:18
Dr MALDARI GIUSEPPE :
complimenti mi piacerebbe vederne altri casi come questi su questo blog
ROSSETTI PAOLOVenerdì 24 Febbraio 2012 - 12:16
Dr ROSSETTI PAOLO :
Grazie DaniJel, fa piacere che questa casistica venga apprezzata su un blog che pullula di virtuosi del bisturi, come tu sei, visto che è un po' "fuori tema". Vorrà dire che, magari tra un po', vi annoierò con "gli impianti mancati 2". Ma ti dovrai tenere pronto a vedere qualcosa di meno "convenzionale" Quando, invece, avremo il piacere di vedere su questo blog qualche tuo lavoro? Vista la sicura bontà della clinica, ti si perdonerebbe anche qualche foto non perfettamente a fuoco.
Un saluto.
KONDIC DANIJELGiovedì 23 Febbraio 2012 - 01:41
Dr KONDIC DANIJEL :
Complimenti Paolo, ottimi risultati, da clinico vero, bellissime foto, fanno penase....
ROSSETTI PAOLOMartedì 24 Gennaio 2012 - 19:06
Dr ROSSETTI PAOLO :
Vedi Alberto,
nelle riabilitazioni protesiche spesso prevedo anch'io l'estrazione "strategica" di qualche dente molto compromesso, ma nel caso di denti singoli, inseriti nel contesto di una dentatura mantenibile, penso che l'atteggiamento debba essere orientato alla massima conservazione. Non è che le alternative siano proprio esenti da complicanze...e ad estrarre si è sempre in tempo.
Un saluto
ROSSETTI ALBERTOSabato 21 Gennaio 2012 - 12:11
Dr ROSSETTI ALBERTO :
che bei casi! iconografia e commenti sono come sempre ben realizzati.
sicuramente questi casi susciteranno un po' di stupore in chi li osserva, ma -ne sono convinto - anche qualche riflessione.
complimenti ancora,
alberto

Aggiungi Commento
Per inserire un commento devi essere un utente registrato!

Entra




CALENDARIO CONGRESSIENTRA

Nessun Evento


CALENDARIO CORSIENTRA

Nessun Evento